SU DI NOI

2011 - INIZIO ALLENAMENTI COME COPPIA DI BALLO ESTILO SALON

2013 - ANNO DI STUDIO INTENSIVO A BUENOS AIRES CON I MAESTRI Carlitos Perez y Rosa Forte: Maestri che hanno formato 10 degli attuali Campioni Mondiali di Buenos Aires.    Inizialmente partecipando alla loro storica e rinomata  Pratica Guidata al "Sunderland Club" per poi approfondire intensivamente con lezioni private conseguendo il diploma Magistrale, apprendendo le FONDAMENTA DEL TANGO degli anni 50’ , stile che prediligiamo e che si caratterizza per la camminata e l'abbraccio. Da qui nasce e si completa lo stile pulito, elegante e soave che ci contraddistingue.

2013 a 2019 - INSEGNAMENTO E FORMAZIONE

2020 - DIPLOMA NAZIONALE:  Conseguimento del Diploma Nazionale di Maestri Oro ed Iscrizione all' Albo presso ASI Nazionale in DANZE INTERNAZIONALI: Danze Argentine (Tango, Vals, Milonga), Show Coppie e Formazioni / Tango Salòn, Tango Escenario e Folklore Argentino.

2021 a Oggi - TECNICI SPORTIVI:  Tecnici Sportivi abilitati in Danze Internazionali tesserati ASI/FIDS

ESPERIENZE:

Febbraio 2012 : Cast nel corpo di ballo dello spettacolo “OTELLO  ANCORA UN TANGO, ED E’ L’ULTIMO” - (TieffeTeatro /Centro Teatrale MaMiMò di William Shakespeare, adattamento e regia Massimo Navone)

Aprile 2012 : finalisti  al 6° posto al 1° Campionato e Festival Italiano di Tango 2012 - (SUBSEDE OFICIAL DE TANGO BUENOS AIRES FESTIVAL Y MUNDIAL DE BAILE 2012 )

Luglio 2012 : partecipazione al 3° European Tango Championship & Festival a Roma - (SUBSEDE OFICIAL DE TANGO BUENOS AIRES FESTIVAL Y MUNDIAL DE BAILE 2012)

Agosto 2012 : partecipazione con esibizione come ballerini ospiti al Festival TangueròFollia a Porto Cesareo in Puglia

Ottobre 2012 : Partecipazione con esibizione al "Messina Tango Festival de Otoño" a Messina in Sicilia.

Dicembre 2012 : esibizione nello "Spettacolo delle Danze - Delfini Dance A.s.d." a Taranto in Puglia con la loro prima coreografia di Tango Escenario sul brano "A Evaristo Carriego" del Orquesta Osvaldo Pugliese.

Maggio 2013 : semifinalisti all’11° Campeonato Metropolitano de tango de la Ciudad de Buenos Aires

Agosto 2013 : Vicecampioni con il 2° posto al Virutango (campionato organizzato dalla rinomata Milonga “La Viruta” di Buenos Aires)

Agosto 2013 : partecipazione all’ 11° Campeonato Mundial de Baile (Categoria tango de Pista) de la Ciudad de Buenos Aires

Dicembre 2013 : Certificato di riconoscimento su "Cursos Intensivo de Tango Argentino" da parte dei Maestri dei maestri Carlos Peréz e Rosa Forte, professori di Tango Argentino presso l'Accademia Sunderland Club di Buenos Aires - Argentina.

Gennaio /Agosto 2014 : otto mesi di studio, allenamento, approfodimento e consolidamento di crescita personale nel completamento di nuove dinamiche del "Tango Estilo Salòn".

Marzo 2014 : nuovamente nel cast del corpo di ballo dello spettacolo “OTELLO  ANCORA UN TANGO, ED E’ L’ULTIMO” - (TieffeTeatro /Centro Teatrale MaMiMò di William Shakespeare, adattamento e regia Massimo Navone)

Da Settembre 2014 - Maggio 2018:  siamo entrati a far parte dello Staff "Scuola Buenavista Tango - Arci Margonara di Gonzaga (MN)" (come insegnanti stabili sino a tutto l' anno accademico 2017-18)

Ottobre 2015: Partecipazione con esibizione come ballerini ospiti di Tango Arrgentino presso la rinomata Accademia "Barrio de Tango" in ROMA diretta da Giuseppe Bianchi.

A GENNAIO 2016 abbiamo ricevuto la proposta d'insegnare in altre 3 strutture:

  • presso "Aneser Novi" di Novi di Modena (MO) ( insegnanti stabili sino a maggio del 2019)

  • presso "Palestra My Wall" a Levata (MN) 

  • presso “Caffè Teatro” del Teatro Comunale di Gonzaga(MN) come responsabili artistici per gli Approfondimenti Tematici e la “Pratica assistita di Tango”, sul palco del teatro, una volta al mese. 

Da Giugno ad Agosto 2016 : 

  • Siamo stati chiamati a condurre la Direzione Artistica per la Stagione Estiva di serate danzanti presso il gruppo BuenaVista Tango - Circolo Arci Laghi Margonara di Gonzaga(MN), presentando il nostro progetto "La Margò - Musica dal Vivo come a Buenos Aires". Un ciclo di nove apuntamenti con sei serate allietate da Orchestre dal Vivo e TDj sulle sonorità del Tango Clasìco e Moderno, consolidando la magia e la storia del Tango Argentino, e che ha visto la pertecipazione di circa 1200 appasionati, anche da fuori regione, in tutta la stagione.

Luglio 2017 : 

  • Partecipazione come ballerini e coreografi per il concerto della Orquesta Tango Spleen, diretta dal maestro Mariano Speranza, in occasione del 10° AIA FOLK FESTIVAL organizzato dal Coro de le Mondine di Novi di Modena.

  • 1° Posto al Campionato Italiano di Categoria F.I.D.S. in Tango Salòn 35/44 classe B

  • 1° Posto al Campionato Italiano di Categoria F.I.D.S. in Tango Escenario 35/44 classe A

Da Settembre 2017 : 

  • Dall'anno accademico 2017-2018 abbiamo ricevuto la proposta come insegnanti stabili presso la storica scuola di danza "Vamos a Bailar" di Viadana(MN) del Maestro Walter Orlandi.

  • Conferma come insegnanti stabili presso"Palestra My Wall" a Levata (MN)

Ottobre 2017 : 

  • Certificazione di livello Magistrale durante il Seminario intensivo svoltosi a Reggio Emilia con i Maestri dei maestri argentini Carlos Perez e Rosa Forte del accademia Sunderland Club di Buenos Aires in tournè in Europa.

Agosto 2018 :

  • partecipazione al 16° Campeonato Mundial de Baile de la Ciudad de Buenos Aires nelle Categorie: Tango de Pista e Tango Escenario, in quest'ultima partecipando con una coreografia di nostra creazione sul brano "Tanguera" versione dell'Orchestra Sexteto Mayor.

Da Settembre 2018 : 

  • Siamo entrati ufficilamente nell'organico della A.s.d. Fisicamente di Gonzaga(MN) come insengnanti stabili del corso di Tango Argentino, estilo Salòn, progetto "La Grisel Tango"

  • Abbiamo accettato la proposta d'insegnare presso le Piscine di Suzzara, confermati anche per l'anno accademico 2019-20.

  • Conferma come insegnanti stabili presso la storica scuola di danza "Vamos a Bailar" di Viadana(MN)

  • Conferma come insegnanti stabili presso"Palestra My Wall" a Levata (MN)

Da Settembre 2019 : 

  • Abbiamo accettato la proposta d'insegnare a PARMA presso la rinomata Scuola di Danze Caraibiche e Latine DAMAS y CABALLEROS del Maestro Roberto Ramazzotti.

  • Abbiamo confermato la proposta d'insegnare presso le Piscine di Suzzara.

  • Conferma come insegnanti stabili presso la storica scuola di danza "Vamos a Bailar" di Viadana(MN)

  • Conferma come insegnanti stabili presso"Palestra My Wall" a Levata (MN)

Da Dicembre 2019 a Giugno 2020: 

  • Sette mesi di allenamento e formazione personale attraverso lo  studio delle coreografie delle Danze Agentine Folkloristiche di "Chacarera", "Zamba" e "Chamamè".

Da Marzo a Maggio 2020: periodo di Lokdown per Covid-19

  • Abbiamo realizzato il nostro primo progetto On-Line sull'inprinting della nostra Didattica realizzando "La Grisel TANGOMEDIA": Un blog che racchiude una serie di Video-Lezioni, senza dialoghi e completamete gratuite, con l'intento d'impartire le nozioni basilari in modo semplice ed immediato ad integrazione del percorso formativo di Base sul Tango Salòn Argentino.

  • Il Blog è visitabile attraverso il link http://www.lagriseltangomedia.blogspot.it , i video sono disponibili anche sul nostro Canale Youtube "Grazia & Nico" nella PlayList TANGOMEDIA

Giugno-Luglio 2020: 

  • Corsi Estivi sulle Danze Flokloristiche Argentine presso il Life Lido Po di Boretto(RE), in accordo con il Comune di Boretto ed il progetto di "Ripartenza in Sicurezza" post lock-down del ASD Vamos a Bailar di Viadana

Luglio 2020: 

  • Conseguimento del Diploma di Maestri Oro ed Iscrizione all' Albo presso ASI Nazionale in DANZE INTERNAZIONALI: Danze Argentine (Tango, Vals, Milonga), Show Coppie e Formazioni / Tango Salòn, Tango Escenario e Folklore Argentino.

  • Esibizione di Tango & Folklore nell'ambito della Serata "Artisti in Vetrina" organizzata dal Comune di Fabbrico(RE) - Bar Carraro & Ristorante ROMA.
DIDATTICA

Negli anni abbiamo consolidato il nostro metodo d’insegnamento, trovando la giusta chiave didattica che permetta ad ogni allievo di studiare sentendosi "in famiglia" ma soprattutto di riuscire a rendere "semplice" ciò che, a volte, può sembrare impossibile.

Altro fattore determinante nel percorso accademico è la grande possibilità per gli allievi di confrontarsi, almeno una o due volte all'anno, con i Maestri Argentini, per poter sperimentare ed arricchire questa "danza" che è INFINITAMENTE MERAVIGLIOSA.

 IL NOSTRO PRIMO INCONTRO

Grazia e Nicola si attraggono in Milonga nel Dicembre 2011.

Quando si conoscono, entrambi già studiano da cinque anni in scuole differenti ma trovano subito una straordinaria intesa....che rivoluzionerà la loro vita.

Da allora inizia "inconsapevolmente" un grande progetto, di Tango e di Vita insieme.

Nel corso degli anni, in Italia, perfezionano il loro Tango partecipando a diversi Stage formativi con maestri argentini ci calibro internazionale quali: Yanina Quinones e Neri Luciano Piliu; Roxana Suarez e Sebastian Achaval; Claudia Codega e Esteban Moreno;  Pablo Veron; Corina de La Rosa e Julio Balmaceda; Maria Belen e Diego el Pajaro; Alejandra Arruè e Sergio Natario.

Nel frattempo maturano scelte importanti ed il progetto si fa "consapevolmente" piu ambizioso e per entrambi risulta chiaro che, alla loro preparazione, manca un tassello fondamentale... ed è così che nel 2013 arriva l’impavida decisione di partire per Buenos Aires, vivendo da veri porteñi e studiando nella Capital Federal per un anno intero.

Ed è proprio in quell'anno che abbiamo avuto la fortuna e l’ONORE di studiare con Maestri eccezionali, oltre che persone meravigliose, distruggendo tutti i vecchi schemi ed iniziando finalmente a lavorare su nuove basi, solide e durature.

 

Post popolari in questo blog